Spesso si da per scontato, ma una buona comunicazione e un buon linguaggio fanno la metà del lavoro. Saper comunicare bene non è scontato, riuscire a farsi capire coinvolgendo il proprio pubblico è una qualità che non tutti hanno e avercela è un’ottima risorsa per il proprio percorso.

Noi comunichiamo sempre, in ogni momento, ogni giorno ci relazioniamo con persone e con loro instauriamo un rapporto grazie alla comunicazione che creiamo, se questa fallisce il rapporto con quella persona andrà perduto.

Allo stesso modo avviene sul web, il nostro secondo mondo, dove ogni giorno siamo connessi. Il web è un’ottima risorsa per connettere persone lontane e rendere possibili scambi rapidi e continui. È uno spazio in cui informarci e farci conoscere, creare comunità e partecipare a conversazioni globali.

Comunicare sul web è un’ulteriore sfida poiché essendo infinitamente vasto è semplice perdersi, ed è facile non attirare l’attenzione di un pubblico andando a portare il nostro lavoro nel dimenticatoio, perciò la comunicazione è quello strumento di cui disponiamo che ci permette di far funzionare le cose.


Come funziona la comunicazione su WordPress? Come comunicare bene su WordPress?

La comunicazione su WP è basata sull’Open Source. Le regole sono semplici ma vanno rispettate:

  • Sii amichevole e gentile. Sii aperto e accogliente: Il tono del tuo post o commento definirà il tono degli altri partecipanti.
  • Sii chiaro. Evita linguaggi complessi, vocabolario elaborato e parole tecniche. Mantieni le frasi brevi e semplici.
  • Sii inclusivo.  Usa un linguaggio che non dipenda dal contesto culturale.
  • Sii casuale, ma comunque rispettoso. Scrivi come se stessi avendo una conversazione comoda con qualcuno che hai già incontrato.
  • Definisci le cose chiaramente. Evita gli acronimi. Se devi usarne uno, includi il significato la prima volta che viene usato.
  • Fornisci il contesto. Quando aggiungi link, ad esempio, dai una breve spiegazione di cosa stai facendo link.
  • Abbraccia la critica. Ringrazia sia i partecipanti che i critici e affronta le reazioni negative con curiosità, non con difensiva.

Lascia un commento